martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UN NUOVO PARTNER CULTURALE PER INSURANCE SKILLS JAM

Accordo di collaborazione con la Fondazione Mansutti, centro di documentazione per la storia dell’assicurazione.  

Insurance Skills JamNuovo partner culturale per Insurance Skills Jam, libera associazione che si propone di favorire il confronto di esperienze e opinioni in ambito assicurativo anche attraverso interscambi culturali, strutturati all’interno di seminari e convegni rivolti alle più ampie tematiche di interesse economico, sociale e assicurativo.

L’associazione presieduta da Marco Marello ha stretto una partnership con la Fondazione Mansutti, Centro di documentazione per la storia dell’assicurazione.

Nata nel 2004, la Fondazione Mansutti è un’istituzione culturale, senza scopo di lucro, impegnata nella tutela, nella valorizzazione e nella divulgazione del proprio patrimonio librario, museale e archivistico, imperniato sulla storia dell’assicurazione, documentata (dalle origini all’epoca moderna) dal punto di vista economico, giuridico, tecnico, sociale e di costume.

La sua biblioteca possiede oltre 6.000 volumi (tra opere antiche, moderne e periodici) incentrati su storia dell’assicurazione, diritto, economia, giurisprudenza, matematica attuariale, statistica. Le raccolte museali e archivistiche includono una collezione di 2.500 polizze assicurative dal XVI alla metà del XX secolo, una collezione di oltre 300 manifesti assicurativi, stampati tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo, un fondo di oltre 800 targhe incendio.

La sede della Fondazione Mansutti si trova in via Rugabella 10 a Milano (sede legale in via A. Albricci 8, sempre a Milano). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA