lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UN ANNO DI ZURICH BANK

Tra i numeri resi noti dalla banca di Zurich Italia, spiccano gli oltre 100 accordi di collaborazione attivati tra consulenti finanziari e agenti assicurativi della compagnia.
 

Zurich Bank, nata a seguito dell’acquisizione da parte di Zurich della rete di consulenza finanziaria di Deutsche Bank, ha festeggiato un anno di vita.

La banca conta oggi su 25 accordi distributivi con i partner di asset management (erano 15 lo scorso anno), su 12 partnership con player finanziari e studi professionali operanti nei settori della corporate advisory, consulenza fiscale e legale, e art advisory, sulla sinergia con la rete di agenti assicurativi di Zurich in Italia.

Zurich Bank ha inoltre potenziato la propria attività di wealth management, con l’obiettivo di accrescerne ulteriormente il peso nei prossimi mesi. Oggi, quest’area della banca conta oltre 70 private & wealth advisor dedicati, che gestiscono oltre 5 miliardi di masse. In Zurich Bank, il 50% delle masse complessive appartengono a clienti di private banking con oltre 500.000 euro.

L’investimento nelle persone e nella crescita ha visto il reclutamento di oltre 60 professionisti provenienti da altre realtà del settore. Da segnalare il lancio di Talent Next Gen, un progetto dedicato alle nuove generazioni di consulenti finanziari, che prevede supporto economico e formativo per lo sviluppo professionale, oltre all’affiancamento sul territorio dei giovani talenti. La banca ha costruito anche un team centrale con un’età media di circa 45 anni, con una rappresentanza femminile del 54% e un mix di esperienze e provenienze eterogeneo. Infine, sono oltre 100 accordi di collaborazione attivati nel corso dell’anno tra i consulenti finanziari e gli agenti assicurativi.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA