domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UN ALTRO BROKER SPOSA IL PROGETTO DI MEDIASS

Si tratta di SI.B. Siena Brokers, presente sul mercato dal 1980 sul territorio toscano, che nella circostanza è passato dalla sezione B alla E del Rui con la denominazione SI.B. Siena Bureau Consulenze Assicurative e poter cosi collaborare con il broker diretto da Gianluca Graziani.

 

Gianluca Graziani

Un’altra (ex) società di brokeraggio sceglie il modello di Mediass, broker indipendente a capitale interamente italiano. Si tratta di SI.B. Siena Brokers, presente sul mercato dal 1980 sul territorio toscano, che nella circostanza è passato (dal 2 aprile scorso) dalla sezione B alla sezione E del Rui con la denominazione SI.B. Siena Bureau Consulenze Assicurative e poter cosi collaborare con Mediass.

Quest’ultima società ha elaborato il modello IO – Indipendenza Organizzata, con l’obiettivo di «soddisfare le esigenze dei broker che vogliono continuare a operare sul mercato come professionisti indipendenti facendo parte, allo stesso tempo, di una organizzazione ampia e strutturata», si legge in una nota.

Mediass garantisce ai propri partner: 8 business unit specializzate, un nuovo software gestionale di proprietà, una piattaforma on line per la preventivazione e l’emissione delle polizze retail, una società specializzata per la gestione dei sinistri, soluzioni welfare e accessi a mutue e casse di assistenza.

«Le nuove normative di compliance e la sempre più ampia preparazione richiesta dal mercato, rendono difficile operare da professionisti indipendenti e allo stesso tempo organizzati», spiega Gianluca Graziani, direttore generale di Mediass. «Analogamente, l’essere organizzati va spesso a incidere sul livello di indipendenza, penso ad esempio alle compagnie che fanno leva sul canale tradizionale. Una soluzione come quella ideata da Mediass può invece garantire entrambe le cose». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA