In UnipolSai quasi si equivale alla bancassicurazione, mentre a livello di Unipol Gruppo Finanziario influisce la raccolta del gruppo Arca Vita.
I vertici di Ugf e UnipolSai lo hanno chiesto a gran voce alla rete agenziale: la crescita passa anche attraverso lo sviluppo del ramo vita che, tradizionalmente, non è appannaggio di questa tipologia di canale distributivo. Quale è stato il peso del canale agenziale e dei broker nella raccolta premi diretta di Ugf e UnipolSai nel 2015, naturalmente considerando l’area assicurativa (escludendo quindi quella bancaria)?
Nel comparto vita il volume di raccolta diretta di UnipolSai è stato pari a 6.648 milioni di euro (-12,3%). La compagnia UnipolSai Assicurazioni ha raccolto premi nel lavoro diretto per 3.418 milioni di euro (-7,5%), mentre la produzione del Gruppo Popolare Vita e Lawrence Life si è attestata a 3.043 milioni di euro (-17%). Ci sono poi 187 milioni di raccolta attraverso altre società. Secondo i dati della compagnia, a livello di canale distributivo la raccolta è stata ottenuta quasi a metà fra la bancassicurazione (51%) e la rete agenziale, direzione e broker (46%). Un 3% è stato raccolto da altri canali.
Per quanto riguarda, invece, Unipol Gruppo Finanziario, che comprende il gruppo UnipolSai e Arca Vita, la raccolta diretta nel vita è stata di 8.593 milioni di euro (-3,6%), con il peso della bancassicurazione che è stato del 62%, contro il 36% raccolto dalla rete agenziale, direzione e broker.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA