martedì 28 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UEA: A NAPOLI SI PARLA DI POLIZZE PER I DANNI AMBIENTALI E CATASTROFALI

Il workshop dell’Unione Europea degli Assicuratori è in programma venerdì prossimo 8 aprile presso la sede della Camera di Commercio della città partenopea.  

SANTANGELO Alfonso 7Strumenti operativi a supporto delle coperture per i danni ambientali e per quelli naturali e catastrofali. È il titolo di un workshop organizzato dall’Unione Europea degli Assicuratori in programma venerdì prossimo 8 aprile a Napoli, con il patrocinio della Camera di Commercio della città partenopea.

Si tratta di una tematica che rappresenta una urgenza nazionale e a maggior ragione vale per il territorio campano, che negli ultimi anni è stato interessato da frane, alluvioni, inondazioni e dalle implicazioni ambientali legate allo smaltimento dei rifiuti.

L’obiettivo del workshop è quello di dare un taglio tecnico-operativo volto a dotare gli intermediari assicurativi di conoscenze e strumenti utili per far fronte ai rischi derivanti da eventi catastrofali e danni ambientali. L’evento (chairman sarà Francesco Barbieri, vicepresidente Uea), si svolgerà presso la sede della Camera di Commercio di Napoli in via S. Aspreno 2 a Napoli, con inizio alle ore 10. L’introduzione ai lavori sarà a cura di Alfonso Santangelo (nella foto), consigliere Uea. Seguiranno gli interventi di Marina Robino (parlerà dei danni ambientali) e di Vittorio Brambilla di Civesio (danni naturali e catastrofali), entrambi consiglieri Uea, e quello di Antonio Coviello, di Iriss-Cnr, che presenterà il libro Calamità naturali e coperture assicurative.

Poi ci sarà spazio per le relazioni tecniche: interverranno Matteo Ferrari, key account manager del Gruppo Per (Catastrofi naturali: mitigazione e gestione dei danni in situazioni d’emergenza. La lezione dell’alluvione nel Sannio), Fabrizio Capaccioli, direttore generale di Asacert (La certificazione Iso 22301 – Business Continuity Management System come garanzia della continuità operativa) e Francesco Marotta, sales account di Das Assicurazioni (Inquinamento e danni ambientali: rischi e tutele). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA