Il prodotto garantisce l’operatività della polizza di Rc professionale obbligatoria per l’attività finalizzata a far ottenere ai propri clienti i benefici fiscali in tema di ecobonus 110%.

Uca Assicurazione, compagnia indipendente specializzata nella tutela legale, chiude il 2020 con una novità, immettendo sul mercato Uca Azione Asseverante, un prodotto dedicato ai tecnici asseveranti (cioè tecnici abilitati e iscritti a un ordine o a un collegio professionale, incaricati di rilasciare l’asseverazione, vale a dire la certificazione dei requisiti che danno diritto alle detrazioni fiscali prevista in tema di Ecobonus 110%, come disposto dal Decreto Rilancio) che garantisce l’operatività della polizza di Rc professionale obbligatoria per l’attività finalizzata a far ottenere ai propri clienti i benefici fiscali in tema di ecobonus 110%.
Per Uca Assicurazione si tratta di una figura che «riveste un ruolo di assoluta importanza e attualità, dato il crescente interesse ad effettuare opere in ambito energetico e antisismico usufruendo di tali agevolazioni; figura di punta, che però comporta ampie responsabilità. È questo il motivo per cui la normativa ha imposto l’obbligo di stipulare una polizza di responsabilità professionale specifica per l’attività di asseverante, oltre alla copertura di Rc già in essere».
Perché, allora, il lancio di questo prodotto? A spiegarlo è Alfredo Penna, direttore generale della compagnia torinese: «Il superbonus 110% porterà nuove opportunità di lavoro per i Professionisti che tuttavia sanno che le insidie sono dietro l’angolo e temono il peggio, tra cui di non trovare in caso di sinistro l’immediato appoggio della copertura di Rc. Le polizze di tutela legale sono sempre più importanti anche per garantire l’operatività delle altre coperture assicurative».
Uca Azione Asseverante si pone l’obiettivo di venire incontro alle esigenze di difesa degli assicurati: «chiamare in causa la propria garante per la Rc dedicata a questo rischio, nelle ipotesi in cui la stessa non intervenga spontaneamente, incaricando un legale di fiducia, liberamente scelto per distretto di Corte d’Appello», si legge in una nota della compagnia.
La polizza di Uca prevede anche il riconoscimento delle spese legali e peritali qualora l’assicurato debba procedere nei confronti della propria garante per la Rc. Uca Azione Asseverante è inoltre «“speculare” alla polizza di Rc obbligatoria, che ne è il presupposto. Quindi: uguali ambiti temporali, garanzia postuma e retroattiva, territoriale». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


				

								






