lunedì 08 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UCA ASSICURAZIONE E I RISULTATI NEL 2023: UTILE NETTO DI 7,3 MILIONI DI EURO. PREMI A +6,5%

La compagnia specializzata nella tutela legale ha realizzato una raccolta di poco superiore a 47 milioni di euro. Solvency ratio in linea con l’anno precedente.   

La sede di Uca Assicurazione a Torino

Uca Assicurazione, compagnia italiana indipendente specializzata nel ramo tutela legale, ha chiuso l’esercizio 2023 segnando un utile netto di 7,3 milioni di euro.

I premi lordi contabilizzati esclusivamente di lavoro diretto sono stati di poco superiori a 47 milioni di euro (+6,5% rispetto a fine 2022). La raccolta premi riferita alla sola tutela legale (che rappresenta il core business della compagnia) si è attestata a 43,6 milioni di euro. Combined ratio al 74,18%. Il Solvency Ratio al 31 dicembre 2023 era pari al 234,6%, in linea rispetto all’anno precedente.

I vertici di Uca Assicurazione, Luigi e Adelaide Gilardi, rispettivamente presidente e amministratore delegato, nonché Alfredo Penna, direttore generale della società, hanno espresso «grande soddisfazione per i risultati conseguiti», evidenziando come «gli obiettivi raggiunti in termini di raccolta premi, sviluppo, rapporti tecnici e indici di performance, nonché in ambito solvency e di consolidamento della qualità della rete distributiva, abbiano superato quanto riportato sul piano industriale». I vertici della compagnia, inoltre, hanno sottolineato come «vi siano ottimi presupposti per ripeterci nell’esercizio in corso».  (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA