Nuova denominazione sociale a seguito dell’acquisizione da parte di Ageas Insurance International Nv e Bnp Paribas Cardif Sa dell’intero capitale sociale. La compagnia collabora anche con agenti e broker.
A seguito dell’acquisizione da parte di Ageas Insurance International Nv e Bnp Paribas Cardif Sa dell’intero capitale sociale, Ubi Assicurazioni ha assunto la nuova denominazione di Cargeas Assicurazioni spa. «Un nuovo nome», spiegano i nuovi vertici della compagnia, «per continuare una storia di successi lunga più di vent’anni, attraverso storiche collaborazioni e nuovi partner».
Dunque un nuovo capitolo per la compagnia nata nel 1985 e oggi guidata dal presidente Stanislas Chevalet, che nel consiglio di amministrazione è coadiuvato dal vicepresidente Barry Duncan Smith, dall’amministratore delegato e direttore generale Benoit Marie Thys e dagli amministratori Steven Braekeveldt, Isabella Fumagalli, Fabio Pittana, Hans Maurice Pletinckx e Pierluigi Verderosa.
Quella che oggi è diventata Cargeas Assicurazioni tra origine dalla nascita nel 1985 della compagnia Il Mare spa – Compagnia di assicurazioni e riassicurazioni, per volontà di un gruppo di azionisti privati. La società ha cominciato a operare nel mercato assicurativo nel 1987, puntando esclusivamente su circa 250 società di brokeraggio e successivamente siglando accordi anche con agenti di assicurazione.
Due anni dopo la Banca Popolare di Bergamo è entrata nel capiotale sociale e nel 1991 è stata avviata nelle filiali della banca la commercializzazione del prodotto Progetto sicurezza casa. Nel 1994 la Popolare di Bergamo è diventata azionista di maggioranza con l’acquisizione del 65% del capitale sociale. Nel 1995 l’assemblea generale straordinaria degli azionisti ha deciso per il cambio di nome: Il Mare Assicurazioni diventa Bpb Assicurazioni.
Dopo la nascita del gruppo Bpu Banca (2003) dalla fusione del gruppo Banca Popolare Bergamo con il gruppo Banca Popolare Commercio e Industria, la compagnia è diventata assicuratore danni di riferimento di tutte le banche reti, assumendo la nuova denominazione di Bpu Assicurazioni spa. Dopo l’ennesima fusione (Bpu Banca e Banca Lombarda), da cui è nata Ubi Banca, Bpu Assicurazioni è diventata Ubi Assicurazioni.
Dal 29 dicembre 2009 Ubi Assicurazioni è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di F&B Insurance Holdings Sa/Nv, società di nazionalità belga posseduta da Ageas (50% + 1 azione) e Bnp Paribas Assurance (50% – 1 azione). Attraverso questa partecipazione Ageas e Bnp Paribas rilevano il 50%+ 1 azione del capitale sociale della compagnia proseguendo la storica collaborazione con Ubi Banca, che mantiene il 50%-1 azione del capitale sociale di Ubi Assicurazioni.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











