La soluzione assicurativa si rivolge ai dipendenti pubblici (con alcune esclusioni) in caso di responsabilità amministrativa per danno erariale e responsabilità penale.
Das Colpa grave estesa è il nuovo prodotto elaborato da Das, compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale, che si pone l’obiettivo di tutelare i dipendenti pubblici in caso di responsabilità amministrativa per danno erariale (nei procedimenti amministrativi davanti la Corte dei Conti) e responsabilità penale.
La copertura opera con queste modalità: l’assicurato deve dimostrare di aver chiesto preventivamente il patrocinio legale all’ente di appartenenza. In base alla risposta ottenuta dall’ente e all’esito dell’iter processuale, Das rimborserà all’assicurato le spese sostenute e non rimborsate dagli altri soggetti tenuti a intervenire, per norma o per contratto, con le modalità stabilite dalle condizioni di assicurazione.
Il prodotto prevede sempre una retroattività della garanzia di un anno, estendibile a tre o cinque anni, mentre la garanzia postuma è prevista solo in caso di pensionamento o dimissioni. Il costo è parametrato alla fascia di rischio in cui è classificato l’incarico svolto (sono previste tre diverse fasce).
Nella copertura è sempre compreso un servizio di consulenza legale telefonica tramite numero verde, per confrontarsi con un avvocato esperto in caso di dubbi di natura legale o di chiarimenti su decreti e normative vigenti.
Sono esclusi da questa soluzione assicurativa chi svolge l’attività medica, gli amministratori pubblici e i componenti di organi esecutivi come sindaci, vicesindaci e assessori. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA