L’accordo è finalizzato alla definizione di regole in tema di trattamento del dato.

Il Gruppo agenti Zurich (Gaz) ha sottoscritto una partnership con l’associazione dei consumatori Konsumer Italia finalizzato alla definizione di regole che possano tutelare il cliente/consumatore per quanto riguarda il trattamento del dato.
L’iniziativa, denominata Agenzia Amica del consumatore, mira ad «aprire un confronto con gli addetti ai lavori», ha affermato il presidente Enrico Ulivieri, e questo «prima di avviare le trattative per la gestione del dato del cliente con la nostra compagnia. Riteniamo che la collaborazione con Konsumer ci permetterà di definire con maggiore attenzione le regole per il trattamento del dato dei nostri clienti e con il loro prezioso supporto auspichiamo che le nostre agenzie possano essere certificate per la qualità. Un altro valore aggiunto per tutti i colleghi Zurich che, per effetto della partnership, entreranno a far parte della famiglia di Konsumer Italia».
Sul tema della proprietà dei dati, Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia, è perentorio: «L’unico e solo proprietario dei dati è il cliente-consumatore, ed è l’unico e il solo ad avere il diritto di stabilire chi e come debba trattare le informazioni che trasmette allo scopo ben preciso di ricevere un servizio. In questo caso, quello assicurativo. Con l’avvio di questa collaborazione», ha proseguito Premuti, «intendiamo esaltare i contenuti di trasparenza e consulenza che così fortemente caratterizzano il rapporto fiduciario tra consumatore e agente assicurativo, dove quest’ultimo possa essere il formatore del cittadino per quanto riguarda i temi assicurativi e l’agenzia possa costituire un terminale in cui il consumatore trovi supporto e assistenza, grazie alla presenza di Konsumer Italia, in tutte le problematiche del consumo». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA










