domenica 07 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

TUA ASSICURAZIONI SOTTO SHOCK: ANDREA SABIA LASCIA LA COMPAGNIA

L’amministratore delegato ha informato la rete questo pomeriggio, parlando di «dimissioni irrevocabili».
 

SABIA Andrea 3Dopo l’uscita di Roberto Laganà (direttore generale e amministratore delegato) dalle compagnie di Amissima un altro addio scuote il mercato assicurativo delle compagnie.

Andrea Sabìa (nella foto) lascia Tua Assicurazioni. Già, proprio lui (agente), l’amministratore delegato che in pratica l’ha fondata dal nulla.

Tua Assicurazioni, la compagnia danni del gruppo Cattolica, è nata nel 2003 con l’obiettivo di portare innovazione all’interno del mercato assicurativo. È partita completamente da zero: nessuna agenzia, nessun cliente, nessun prodotto. Oggi può contare su oltre 500 agenzie (650 agenti) su tutto il territorio nazionale.

Sabìa lascia Tua Assicurazioni con due anni di anticipo rispetto alla scadenza del suo attuale mandato triennale (aprile 2018), e dopo 13 anni passati alla guida della compagnia dalla sua fondazione. Dimissioni che lo stesso amministratore delegato ha definito «irrevocabili» e che sono arrivate dopo l’approvazione del bilancio 2015.

Sabìa ha informato la rete questo pomeriggio, facendo riferimento a una scelta (la sua) «impensabile fino a qualche tempo fa» e con la consapevolezza e la serenità di «lasciare la compagnia nel suo ciclo di vita migliore». Una scelta su cui il manager ha «riflettuto a lungo». È che è arrivata in modo clamoroso. Proprio allo stesso modo in cui la compagnia è cresciuta in questi anni.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA