giovedì 30 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

TUA ASSICURAZIONI E UNIT SIGLANO IL NUOVO “PATTO DELLO SVILUPPO AGENZIALE NELL’INTERESSE DEL CLIENTE”

La firma è stata apposta da Roberto Gossi, direttore commerciale della compagnia controllata da Generali, e da Gianfranco Macchione, presidente del gruppo agenti.

Da sinistra, Gianfranco Macchione e Roberto Gossi, dopo aver firmato l’accordo

Tua Assicurazioni e Unit (Unione nazionale intermediari Tua) hanno siglato, lo scorso 5 aprile, l’accordo per il nuovo Patto dello sviluppo agenziale nell’interesse del cliente per il triennio 2023-2025. La firma è stata apposta da Roberto Gossi, direttore commerciale della compagnia controllata da Generali, e da Gianfranco Macchione, presidente del gruppo agenti.

«Il lavoro è stato lungo (due anni) e da subito le parti sono state concordi nel cercare di confermare le solide basi che avevano permesso alla vecchia edizione di dare soddisfazione a tanti colleghi», ha commentato Macchione. «Allo stesso tempo abbiamo cercato di rendere la nuova edizione più semplice nell’applicazione delle varie sezioni, con uno sguardo verso il futuro cercando di valorizzare l’attività imprenditoriale di tutti noi. Come presidente non posso che esprimere la soddisfazione per il lavoro svolto, che è stato difficilissimo e che ha dovuto coniugare realtà spesso molto diverse tra loro, con riferimenti di clientela anch’essi diversi. Tutto questo non è stato semplice da regolamentare con equilibrio».

L’applicazione del nuovo patto sulle agenzie, ha aggiunto il presidente di Unit, «dirà se siamo stati all’altezza del compito, anche se in questo momento alberga in me un sentimento di fiducia e di assoluta certezza che nelle varie tappe di avvicinamento alla firma abbiamo sempre messo in campo tutta la nostra esperienza, conoscenza e capacità contrattuale. Le stesse qualità sono state espresse dai colleghi della direzione di Tua che voglio ringraziare per la loro disponibilità a ricercare con noi le soluzioni più idonee, sempre nel rispetto dei diversi ruoli rivestiti».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA