lunedì 13 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

TRE DIMISSIONI IN CASA UNIPOL

Franco Ellena, Mauro Rocchi e Pier Giorgio Costantini hanno presentato, nei giorni scorsi, una lettera di dimissioni dai rispettivi incarichi.
 

UnipolSaiTre dimissioni in casa Unipol. Tre manager che hanno chiuso l’esperienza con il gruppo guidato da Carlo Cimbri. Pier Giorgio Costantini, Franco Ellena e Mauro Rocchi.

La dimissione più eccellente è quella di Ellena, che già a settembre scorso aveva lasciato la carica di direttore generale per assumere un ruolo più consulenziale nell’ambito dello sviluppo del progetto di valorizzazione dei servizi assicurativi di Ugf. Cosa farà adesso? Nelle ultime ore circolano voci in merito a un interessamento da parte di Allianz e di Vittoria. Sono solo rumors, come sempre avviene in questi casi. Quello che è certo è che il manager piemontese aveva siglato con Unipol un “patto di non concorrenza” qualora avesse lasciato i ruoli ricoperti in via Stalingrado. In altre parole, Ellena, in caso di passaggio a un competitor di Unipol, dovrebbe pagare una penale. Vedremo cosa accadrà.

Molti legano all’addio di Ellena l’uscita di Rocchi, fino a qualche mese fa responsabile della gestione normativa reti distributive (carica affidata a Vittorio Verdone) e poi “dirottato” a un ruolo secondario. Di Rocchi si parla di un suo passaggio in Allianz. Lo stesso manager ha seguito tutto il trasferimento dell’asset delle agenzie UnipolSai in Allianz, nell’ambito dei dettami indicati dall’Antitrust (a proposito dell’acquisizione delle attività di FonSai). E Allianz, sostiene qualcuno, avrebbe molto apprezzato il suo lavoro. Anche qui, siamo nel campo delle ipotesi.

Infine Costantini, già responsabile marketing e pianificazione commerciale. Avrebbe già raggiunto un accordo con Ergo Italia (per assumere la carica di vice direttore generale?), dove andrebbe a occuparsi di prodotti finanziari, come aveva fatto in passato quando indossava la casacca di Allianz Bank.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA