L’iniziativa si rivolge ai clienti di Generali Italia, Alleanza Assicurazioni e Genertel/Genertellife residenti nei comuni di Ischia, Casamicciola, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Barano d’Ischia e Forio.
Generali ha attivato uno specifico piano di agevolazioni per gli assicurati colpiti dal terremoto della settimana scorsa a Ischia.
L’iniziativa delle compagnie del Leone che operano in Italia (Generali Italia, Alleanza Assicurazioni e Genertel/Genertellife) prevede una serie di agevolazioni quali sospensione, proroga e dilazione dei premi, e riguarda la clientela residente nei comuni di Ischia, Casamicciola, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Barano d’Ischia e Forio.
In particolare, nell’ambito delle coperture danni non auto sono previsti: la sospensione del pagamento premi e della garanzia assicurativa per il tempo necessario al reintegro delle cose assicurate; la restituzione in via eccezionale del rateo di premio assicurativo versato e non usufruito; la proroga a 60 giorni dei termini di pagamento dei premi per le rate in scadenza dal 21 agosto 2017 al 30 novembre 2017.
Per quanto riguarda le autovetture e motocicli sono previsti: la sospensione della polizza (cioè la possibilità di ottenere la sospensione della copertura assicurativa: per le moto, anche in assenza della relativa clausola di sospensione, in via eccezionale si procederà a una interruzione della copertura assicurativa con procedura amministrativa manuale); la cessazione di rischio per distruzione del veicolo (in questo caso è previsto il rimborso del premio pagato e non goduto al netto di imposte e contributo al Ssn: è prevista anche la restituzione del premio pagato e non goduto relativo alle garanzie accessorie, sempre al netto delle imposte); la proroga a 60 giorni dei termini di pagamento dei premi per le rate in scadenza dal 22 agosto al 30 novembre 2017.
Ecco, invece, le iniziative per quel che concerne le polizze vita: tutte le rate di premio delle polizze vita a premio annuo e ricorrente in scadenza tra il 22 agosto e il 31 dicembre 2017, potranno essere dilazionate 6 mesi senza applicazione di interessi; a tutte le riattivazioni di polizza che interverranno nel corso del 2017 non saranno applicati interessi; azzeramento addizionale di frazionamento per tutto l’anno 2017 per le richieste di cambio rateazione su polizze vita; eliminazione penali di riscatto e rivalutazione in pro-rata temporis per tutte le richieste di riscatto totale sulle polizze vita per tutto l’anno 2017 a partire dalla data odierna; prestiti speciali con l’applicazione dell’aliquota di retrocessione al netto del rendimento trattenuto per tutte le richieste di prestito su polizze vita effettuate fino al 31 dicembre 2017.
Per richiedere queste agevolazioni i clienti di Generali possono rivolgersi alle agenzie di Generali Italia e Alleanza Assicurazioni sul territorio o chiamando Genertel al numero verde 800.20.20.20 o Genertellife al numero verde 800.20.20.90.
Infine, per la gestione dei sinistri, Generali Italia ha attivato gli interventi previsti dal modello di gestione degli eventi catastrofali Generali Qui per voi. In particolare, è stato messo a disposizione degli agenti e dei clienti danneggiati dal terremoto, il numero verde 800 867 222, dedicato alle informazioni e denunce dei sinistri. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA