mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

TELEPASS SI FA L’AGENZIA ASSICURATIVA: OFFRIRA’ POLIZZE RC AUTO AI CIRCA 700.000 CLIENTI DI “TELEPASS PAY”

Il gruppo ha già una società di brokeraggio e una società iscritta nella sezione E del Rui. Ora, grazie a una partnership con Great Lakes Insurance Se, entra nel vivo della distribuzione assicurativa.   

Gabriele Benedetto

Dopo aver iscritto nel Rui una società di brokeraggio (Telepass Broker srl a gennaio 2018) e una società di intermediazione nella sezione E (Telepass spa a maggio 2018), oggi il gruppo Telepass ha annunciato l’avvio dell’agenzia assicurativa Telepass Assicura srl (l’impresa per le quali è svolta l’attività è Great Lakes Insurance Se, società del gruppo Munich Re).

Telepass Assicura offrirà una polizza Rc auto ai circa 700.000 clienti di Telepass Pay. In questo modo, si legge in una nota, «intende cogliere le opportunità dell’innovazione tecnologica in ambito assicurativo, forte della propria esperienza nella gestione dei pagamenti e nell’analisi dei dati».

Grazie al dispositivo Telepass già installato sulle auto, Telepass Assicura si pone l’obiettivo di «creare un’offerta assicurativa senza bisogno di installare black-box aggiuntive né ricorrere alla raccolta di dati tramite app o alla compilazione di formulari digitali via web».

Il primo servizio offerto da Telepass Assicura è, appunto, la garanzia Rc auto, a cui sono abbinabili altre 10 garanzie accessorie, oltre all’assistenza stradale su tutto il territorio europeo e al nuovo servizio ritardi di Telepass (nato dalla partnership con Generali Italia) che permette il rimborso pari al 50% del valore del pedaggio, in caso di gravi rallentamenti nella tratta autostradale percorsa dovuti a incidenti.

Attraverso l’addebito diretto sul conto corrente del cliente, Telepass Assicura consente sia il pagamento in un’unica soluzione, sia la possibilità di rateizzare il premio in 12 mensilità, senza oneri e costi aggiuntivi.

«Telepass non è un assicuratore», ha commentato Gabriele Benedetto, amministratore delegato di Telepass, «ma vede un grande spazio di innovazione nel mondo insurtech, così come avvenuto negli ultimi cinque anni nel mondo dei pagamenti digitali. Per questo motivo la partnership con il Gruppo Munich Re ci permette la distribuzione di prodotti e servizi assicurativi attraverso le nostre avanzate tecnologie data driven, su misura per ogni singolo caso ed esigenza».

Il responsabile dell’attività di intermediazione assicurativa di Telepass Assicura (che è stata iscritta nella sezione A del Rui a settembre scorso) è Leonardo Alberti, 65 anni, un passato, fra l’altro, in Winterthur Assicurazioni, Aurora Assicurazioni, Ugf Assicurazioni come dirigente assicurativo e recentemente specializzatosi nella consulenza e nella formazione.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA