La start-up inglese è specializzata nell’utilizzo degli strumenti di data analytics per la profilazione degli stili di guida, finalizzata a definire prodotti su misura per i clienti e tariffe vantaggiose per gli assicurati più virtuosi.
Il Gruppo Generali ha annunciato di aver acquisito il pieno controllo di MyDrive Solutions, start-up inglese fondata 5 anni fa specializzata nell’utilizzo degli strumenti di data analytics per la profilazione degli stili di guida, finalizzata a definire prodotti su misura per i clienti e tariffe vantaggiose per gli assicurati più virtuosi.
L’acquisizione di MyDrive permette al Gruppo Generali di dotarsi di un centro specializzato nell’analisi dei dati, le cui competenze verranno ulteriormente arricchite e attorno al quale nascerà un hub dedicato a soluzioni e know-how in ambito telematico.
MyDrive utilizza i dati dei clienti raccolti da un serie di strumenti tecnologici, tra cui blackboxes e smartphone, per formulare algoritmi predittivi e definire dei behavioral scores, cioè valutazioni dei comportamenti degli utenti che consentono, a chi sceglierà i nuovi prodotti, di ricevere offerte commerciali personalizzate. Il nuovo Hub telematico (basato a Londra) ora specializzato in ambito motor, amplierà le attività di analisi dei dati a una vasta serie di ambiti, dalla prevenzione delle frodi alla sofisticata segmentazione della clientela. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA