Il 94,29% del capitale sociale passa al fondo lussemburghese Archimede.
«Qualora ci fossero aggiornamenti in questa direzione sarà nostra cura comunicarli direttamente». Giovanni Battista Mazzucchelli, presidente di CF Assicurazioni, aveva risposto così a Tuttointermediari.it, nel corso di una intervista, a proposito di quanto avevano pubblicato alcuni organi di stampa a luglio dell’anno scorso, ventilando l’ipotesi di una cessione di CF.
Ebbene, questa mattina Tecnocasa Holding (che controlla il gruppo CF Assicurazioni, composto da CF Assicurazioni e CF Life) ha reso noto di aver firmato un accordo con il fondo Archimede per la cessione delle quote possedute, appunto, dal gruppo Tecnocasa al fondo, pari al 94,29% del capitale. Al momento, si legge nella nota, sono in corso i processi necessari al perfezionamento dell’operazione, compreso l’ottenimento delle autorizzazioni al vaglio dell’Ivass.
Il fondo Archimede, costituito nel 2021, è un fondo di investimento chiuso domiciliato in Lussemburgo che investe nell’Eurozona in società di servizi finanziari di piccole e medie dimensioni.
Il board del gruppo Tecnocasa ha espresso «la propria soddisfazione per il percorso sino ad ora portato avanti con la compagnia assicurativa, auspicando il buon fine dell’operazione in corso affinchè venga data continuità al valore creato nel tempo, alle professionalità profuse da tutti i collaboratori e ai valori fondanti che hanno caratterizzato lo sviluppo della società».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA