Nella riunione di oggi a Milano, l’associazione fra le imprese assicurative ha confermato il numero dei vice presidenti (3) e la trasformazione di alcuni organi interni.
Conferma del numero di tre vice presidenti e trasformazione di alcuni organi associativi. L’Ania lavora per riformare la sua governance. Il comitato esecutivo dell’associazione fra le imprese assicurative si è riunito oggi a Milano e ha approvato all’unanimità le modifiche della governance, che saranno a sua volta sottoposte all’approvazione dell’assemblea del prossimo 15 dicembre, data in cui verrà eletto anche il presidente (Maria Bianca Farina?).
La riforma permetterà all’Ania «di dotarsi di livelli di governo più articolati e snelli e di rispondere con maggiore tempestività ed efficacia alle sollecitazioni provenienti da un contesto economico, sociale e politico in profonda trasformazione e particolarmente delicato», si legge in una nota dell’associazione.
In particolare, il nuovo sistema prevede che l’attuale comitato esecutivo prenda il nome di consiglio direttivo, eletto direttamente dall’assemblea, e che sia composto da 31 membri (compresi il presidente e i vice presidenti). Al consiglio direttivo spetterà il compito di nominare, su proposta del presidente, i tre vice presidenti. In questo modo, spiega l’Ania, il presidente potrà contare su una squadra di governo «più coesa».
Al consiglio direttivo spetterà anche il compito di nominare i membri del comitato esecutivo, nonché i presidenti delle commissioni permanenti. Il nuovo comitato esecutivo, composto dal presidente e da 10 membri inclusi i vice presidenti, avrà il potere di deliberare sulle più importanti questioni operative dell’associazione nell’ambito delle linee strategiche elaborate dal presidente e approvate dall’assemblea e dal consiglio direttivo. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA