È denominato “Archimede” ed è stato sviluppato in collaborazione con la società informatica Technosoft.
Una banca dati digitale che, attraverso l’elaborazione dei dati dei clienti, permette agli agenti, «di costruirsi un’autonoma proprietà industriale, avente valore inestimabile per la difesa dei propri connotati libero-professionali e di imprenditorialità». Così il Sindacato nazionale agenti ha presentato il progetto denominato Archimede, sviluppato insieme con la società informatica Technosoft.
Il software, ha specificato lo Sna, «è adattabile a tutti i gestionali e Crm eventualmente già in uso alle agenzie». Funziona così: una volta raccolti e inseriti nel software i dati dei clienti (anagrafica, patrimonio mobiliare e immobiliare, reddito e altro), l’agente «non dovrà fare altro che attendere che l’algoritmo del programma gestisca e analizzi il flusso di informazioni, creando, per ciascun caso, una relazione tecnica di analisi del rischio assicurativo. Sarà la relazione a costituire il documento che prova l’avvenuta elaborazione del dato fornito dal cliente, che a questo punto, opportunamente conservato, sarà divenuto di proprietà dell’agente proprio in virtù del processo eseguito», si legge in una nota dello Sna. Il servizio offre, oltre all’elaborazione dei dati, anche lo spazio per la loro conservazione e il sistema di gestione della privacy dei clienti prospect.

Si tratta di una iniziativa (a cui ha lavorato il team “Accordi e Mandati Integrativi”, coordinato dal componente dell’esecutivo nazionale Sna Betty Ferraro e composto dall’avvocato Pasquale Santoro, dal direttore Andrea Bonfanti, dal consulente Domenico Fumagalli e da Marco Colombi e Fabio Costa) che ha richiesto, ha sottolineato lo Sna, uno sforzo «notevole, sia sul piano della progettazione che dell’investimento».
Il software sarà disponibile per tutti gli associati Sna e gli aderenti ai gruppi aziendali accreditati in Sna a un costo «di particolare favore», grazie alla convenzione stipulata tra il sindacato e Technosoft.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA