Nei prossimi giorni, il sindacato darà agli agenti informazioni più dettagliate in merito alla modulistica, alla tempistica e ai dettagli sulle garanzie.
Da lunedì prossimo 1° giugno sarà operativa la Cassa malattia lavoratori agenziali. «Si tratta», spiegano i vertici del Sindacato nazionale agenti, «di uno strumento di assistenza che la categoria agenziale attendeva da 10 anni e che in passato, per motivi vari non sempre ascrivibili ai rappresentanti degli agenti, non siamo riusciti a rendere funzionante».
Gli agenti potranno, dunque, richiedere «un indennizzo (diaria) per ciascun giorno di assenza, per malattia, dei dipendenti e a costoro sarà possibile richiedere un risarcimento delle spese di cura sostenute a seguito di infortunio professionale».
Questo nuovo strumento, fanno sapere da Sna, è «in grado di preservare il bilancio agenziale nel caso di malattia di media-lunga durata del dipendente, nonché quello personale del lavoratore nel caso di grave infortunio che richieda spese di cura non ripetibili o non sostenute dal servizio sanitario nazionale».
Nei prossimi giorni, il sindacato darà agli agenti informazioni più dettagliate in merito alla modulistica, alla tempistica e ai dettagli sulle garanzie. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA