sabato 13 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SINISTRI AUTO: UNIPOL VUOLE INCREMENTARE LA PERCENTUALE DI CANALIZZAZIONE SU AUTO PRESTO&BENE DAL 30% AL 40%

Non è solo una questione di risparmio dei costi, ma anche di retention. A maggio scorso erano 2,5 milioni le polizze auto Unipol con servizio di riparazione diretta.
  

auto-presto-beneL’obiettivo del gruppo Unipol di rafforzare la propria posizione nel comparto auto passa anche dall’ampliamento dei servizi di riparazione. Fra quelli su cui punta l’azienda bolognese c’è Auto Presto&Bene (AP&B), il servizio di autoriparazione diretta in esclusiva per i clienti auto del gruppo Unipol.

A maggio scorso, la percentuale dei sinistri canalizzati e quindi trattati dal network AP&B sfiorava il 30% (per la precisione il 29,4%). La percentuale fa riferimento a quei sinistri dove c’è il consenso delle parti in causa e con solo danni a cose. Secondo quanto reso noto dal gruppo, l’obiettivo è quello di incrementare questa percentuale toccando entro il 2018 il 40%. Per ogni sinistro canalizzato su AP&B rispetto a uno che arriva a una carrozzeria normale si ha un risparmio medio compreso fra i 400 e i 500 euro.

A maggio 2016 erano 2,5 milioni le polizze auto con servizio di riparazione diretta. E non c’è solo un discorso di risparmio di costi, ma anche di retention, visto che il grado di soddisfazione dei clienti Unipol che accedono a carrozzerie convenzionate è intorno al 69%. Per questa ragione il gruppo ha intenzione di estendere i servizi offerti dal network AP&B anche per la manutenzione ordinaria del veicolo ed estendere anche al non auto (casa, commercio e Pmi) il servizio di riparazione in forma specifica, integrato da servizi di assistenza.

Gli agenti hanno un ruolo nell’ambito del servizio AP&B. Sono loro, infatti (il cliente può scegliere anche di chiamare il call center) che aprono il sinistro e consigliano all’assicurato il centro di riparazione AP&B più idoneo per la riparazione del danno subìto.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA