I lavori, iniziati questo pomeriggio, termineranno domani alle ore 16,30. Il titolo scelto: “No tied agent!”.
È iniziato, questo pomeriggio, il 58esimo congresso nazionale del Sindacato nazionale agenti di assicurazione presieduto da Claudio Demozzi. I lavori (oggi e domani) si stanno svolgendo presso il TH Lazise Hotel Parchi del Garda in via Brusà 16 a Lazise (Verona).
Il titolo scelto è No Tied Agent!, Nessun Agente Legato! Si parlerà, ha spiegato il sindacato in una nota, “del diritto all’espressione libera della professionalità dell’agente, figura alla quale le normative di settore riservano e impongono un ruolo centrale nella distribuzione; ruolo che si concretizza nell’agire sempre e continuativamente nel miglior interesse del cliente”. La libertà rivendicata combatte i tentativi, da parte delle imprese, di comprimere questo ruolo centrale, “legando” gli agenti con strategie che permettano di orientarne l’attività, con il rischio di trascinarla anche al di fuori dalle regole tracciate dalle norme legislative comunitarie e da quelle regolamentari nazionali, la cui inosservanza, anche se indotta dalla posizione dominante delle imprese, può finire per gravare sulle spalle degli stessi agenti. La libertà professionale non è un capriccio, ma un diritto e una responsabilità nei confronti dei consumatori”.
Demozzi, attraverso la lettura della sua relazione, informerà gli iscritti in merito alle attività che il sindacato sta portando avanti per la tutela della categoria.
Il dibattito è previsto nella giornata di domani. Il congresso terminerà attorno alle ore 16,30. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











