martedì 28 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

+SIMPLE POTENZIA L’ORGANICO MANAGERIALE CON QUATTRO INNESTI

La società di intermediazione ha annunciato gli ingressi di Giacomo Gargani, Nicola Tonetti, Filippo Granati e Angelo Guastaferro.
 
Giacomo Gargani

+Simple, multinazionale francese di brokeraggio assicurativo digitale, prosegue il percorso di crescita in Italia rinnovando e potenziando l’organico manageriale.

Quattro i nuovi ingressi: Giacomo Gargani, che ha assunto il ruolo di country manager e ceo di +Simple Italia, Nicola Tonetti, head of distribution e Filippo Granati, head of surety. A gennaio entrerà in società anche Angelo Guastaferro nel ruolo di head of markets e deputy country manager.

Gargani, 37 anni, proviene da Axa Italia, dove ha guidato la trasformazione e lo sviluppo commerciale della rete agenziale come direttore trasformazione e sviluppo rete agenti ed è stato, in precedenza, head of strategy. Laureato in economia, executive master all’Insead Singapore, ha lavorato per oltre dieci anni nella consulenza strategica (Monitor Deloitte e Bcg) assistendo i principali player assicurativi italiani in grandi programmi di trasformazione.

Tonetti, 46 anni, arriva da Yolo, dove ha ricoperto il ruolo di chief commercial officer. Ha lavorato anche in MetLife, dove è stato senior business development & partnership Italia. È laureato in economia e ha conseguito un executive master al Mib Trieste – School of Management.

Granati, 44 anni, vanta un’esperienza pluriennale nel settore assicurativo maturata in Level Ins Agency, dove è stato managing director, nel gruppo Genial Insurance Broker, dove ha ricoperto il ruolo di business development manager, in Aec Underwriting e Furness Underwriting. È laureato in scienze della comunicazione.

Guastaferro, 42 anni, vanta una esperienza internazionale nel settore assicurativo, maturata tra Monaco di Baviera e Londra. Dopo aver lavorato in Allianz SE e Mag Jlt, ha trascorso sei anni a Londra collaborando a stretto contatto con il mercato dei Lloyd’s of London. In qualità di managing director di Furness Underwriting, ha guidato le attività di underwriting, direzione strategica, gestione dei rapporti con gli assicuratori, sviluppo della rete distributiva e pianificazione commerciale a livello internazionale.

Gli ultimi inserimenti vanno ad ampliare la struttura che ha già in organico risorse come Lorenzo Pugliano (head of operations), Umberto Politi (head of business services), Pierluigi Fontana (head of healthcare) e Luca Ramo (cfo). Il team al completo dedicherà la parte finale dell’anno agli incontri con i broker partner e alla definizione di accordi con nuovi partner distributivi. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA