Al via la commercializzazione del nuovo prodotto assicurativo prestato nella forma claims made “Colpa Grave Medica S.S.N.” firmato Berkshire Hathaway Italia.
+Simple Italia Agency ha annunciato la commercializzazione del nuovo prodotto assicurativo prestato nella forma “claims made” Colpa Grave Medica S.S.N. firmato Berkshire Hathaway Italia, ampliando così l’offerta del catalogo prodotti healthcare.
La polizza prevede due tipologie di copertura (che possono essere acquistate, in base alle esigenze del professionista, insieme o singolarmente, senza vincoli di combinazioni): Rc per colpa grave medica e condanna in solido con l’azienda sanitaria (o socio sanitaria) di appartenenza.
Nel primo caso la polizza copre l’assicurato per le azioni di rivalsa a seguito di sentenza di condanna per colpa grave emessa dalla Corte dei Conti e passata in giudicato ovvero di ogni somma che questi sia tenuto legalmente a pagare in qualità di civilmente responsabile in conseguenza di danni causati a terzi, inclusi i pazienti, in tutti i casi in cui le richieste di risarcimento generino una sentenza di condanna al risarcimento per colpa grave a titolo di responsabilità erariale avanti la Corte dei Conti, fino a concorrenza del massimale.
Nel secondo caso l’assicurazione indennizza le somme che l’assicurato è tenuto a pagare in conseguenza di procedimenti esecutivi (decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento, espropriazione) subiti direttamente dall’assicurato in seguito a una decisione giudiziaria (condanna, ordine, ingiunzione) con la quale l’azienda sanitaria e/o socio sanitaria di appartenenza e/o la compagnia di assicurazioni dell’azienda sanitaria e/o socio sanitaria di appartenenza e lo stesso assicurato siano stati condannati o ingiunti, in solido tra loro, al pagamento di somme a terzi soggetti, fino a concorrenza del massimale.
La copertura è prestata senza applicazione di franchigia e prevede massimali fissi pari a 5 milioni di euro per la garanzia colpa grave e a 2 milioni di euro per la garanzia condanna in solido.
Il prodotto prevede, inoltre, una garanzia retroattiva fissa di 10 anni, che può essere estesa illimitatamente pagando un sovra-premio del 10%. In caso di cessazione dell’attività è possibile acquistare un’ultrattività decennale previo il pagamento di un sovra-premio del 300% del premio annuale della categoria di appartenenza.
L’assicurazione è estesa anche in occasioni di interventi svolti per dovere di solidarietà in emergenza sanitaria al di fuori dell’attività retribuita. Sono coperti i danni patrimoniali per colpa grave per le professioni sanitarie che, pur esercitando in via prioritaria l’attività medica, possono avere mansioni di carattere amministrativo e organizzativo. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA