L’autorità di vigilanza del Liechtenstein ha precisato che il trasferimento (a Quantum Leben Ag) si è reso necessario perché l’azionariato diretto e indiretto della compagnia non soddisfaceva più i requisiti previsti dalla normativa e di conseguenza non garantiva una gestione solida e prudente della società.
Con effetto dal 24 febbraio scorso, l’autorità di vigilanza del Liechtenstein (Fma) ha disposto il trasferimento del portafoglio assicurativo e la contestuale revoca dell’autorizzazione nei confronti di Sikura Leben Ag, impresa assicurativa con sede legale in Liechtenstein, sottoposta alla vigilanza della stessa Fma.
Per la stessa impresa, lo scorso 4 dicembre, era stato nominato un amministratore straordinario (Ernst & Young AG, Zurich).
Fma ha precisato che il trasferimento si è reso necessario in quanto l’azionariato diretto e indiretto di Sikura Leben Ag non soddisfaceva più i requisiti previsti dalla normativa e di conseguenza non garantiva una gestione solida e prudente della società. Il portafoglio di Sikura Leben Ag è stato trasferito a Quantum Leben Ag, anch’essa con sede in Liechtenstein.
Fma ha anche informato che Quantum Leben Ag comunicherà per iscritto ai contraenti i dettagli relativi al trasferimento delle polizze nei successivi 30 giorni dal provvedimento del 24 febbraio scorso, mettendosi a loro disposizione per eventuali richieste.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA