martedì 16 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SESTILLI SULLA LEGGE GELLI-BIANCO: «L’IMPIANTO E’ MIGLIORABILE SOTTO MOLTI PUNTI DI VISTA»

Il presidente dell’Aiba ha sottolineato come la norma apra un «importante mercato nel quale i broker potranno avere un ruolo decisivo».

Flavio Sestilli

«La Legge Gelli-Bianco? L’impianto è migliorabile sotto molti punti vista. Noi siamo pronti a dare il nostro contributo e auspichiamo che si proceda al più presto in questa direzione». È quanto ha dichiarato Flavio Sestilli, presidente dell’Aiba (Associazione italiana brokers di assicurazioni e riassicurazioni) nell’ambito della sessione pubblica di approfondimento sulla Rc medica organizzata dall’associazione qualche giorno fa a Milano.

Sestilli ha sottolineato, innanzitutto, come Aiba abbia condotto negli anni «un’intensa» attività con le istituzioni circa la disciplina della responsabilità sanitaria, che da marzo di quest’anno ha visto l’emanazione del decreto attuativo riferito alla legge Gelli-Bianco.

«Una cosa è certa», ha affermato il presidente dell’Aiba, «la norma apre un importante mercato nel quale i broker potranno avere un ruolo decisivo, individuando le soluzioni assicurative più idonee per un adeguato trasferimento del rischio. Occorre però anche un cambio culturale perché non può essere sostenibile un sistema in cui la colpa del medico è certa. Né dal punto di vista assicurativo, né soprattutto da quello della serenità in cui medici e strutture dovrebbero poter operare per svolgere al meglio il loro indispensabile lavoro». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA