Vakuutusosakeyhtiö Bothnia International, sottoposta alla vigilanza dell’autorità del Paese di origine (Finanssivalvonta Finnish Financial Supervisory Authority – Fin – Fsa) e abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni, è estranea alla vicenda.
È stata segnalata all’Ivass la commercializzazione in Italia di polizze contraffatte, tramite un sito falso apparentemente riconducibile all’impresa Vakuutusosakeyhtiö Bothnia International (Bothnia). Si tratta di una compagnia con sede in Finlandia, sottoposta alla vigilanza dell’autorità del Paese di origine (Finanssivalvonta Finnish Financial Supervisory Authority – Fin – Fsa) abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (cioé senza una sede stabile) in vari rami danni.
L’impresa ha pubblicato un warning (https://compre-group.com/) per avvisare i consumatori che non ha un proprio sito e che i siti del gruppo cui far riferimento sono contenuti nel dominio “compre-group.com”. Dal sito web dell’Autorità finlandese (Warnings for unauthorized providers – Warning lists and unauthorized providers – www.finanssivalvonta.fi) si apprende che il sito su cui sarebbe avvenuta la commercializzazione è https://bothnia-international.eu/en/index.html, attualmente non più operativo. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA