lunedì 27 Aprile 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SEDI LIQUIDATIVE UNIPOLSAI: SIGLATO ACCORDO FRA COMPAGNIA E SINDACATI

Le delegazioni sindacali di Fisac Cgil, First Cisl e Uilca Uil si dicono soddisfatte: «Abbiamo mantenuto diverse sedi sul territorio e introdotto elementi economici a compensazione del pendolarismo».   

 

Unipol Gruppo sedeUnipolSai Assicurazioni e le delegazioni sindacali di Fisac Cgil, First Cisl e Uilca Uil hanno siglato un accordo nell’ambito del piano di razionalizzazione delle sedi di lavoro legate ai centri di liquidazione di gruppo (Clg).

A febbraio scorso, UnipolSai aveva presentato alle organizzazioni sindacali il piano di integrazione organizzativa della direzione sinistri, che faceva leva su un nuovo modello di liquidazione basato sulla specializzazione per ramo (auto, Rc generale – infortuni, property) sia nelle linee liquidative direzionali, sia nelle sedi territoriali. Un piano che prevedeva una razionalizzazione e una unificazione delle sedi liquidative distribuite sul territorio nazionale, comportando la chiusura, evidenziano i sindacati, di 19 ispettorati sinistri.

Dopo un lungo confronto è stata raggiunta una intesa per ridurre il numero delle chiusure (da 19 a 9 sedi), «pattuendo soluzioni socialmente sostenibili a tutela dei lavoratori coinvolti», evidenziano i sindacati.

I principali punti contenuti nell’accordo riguardano, per quanto riguarda i sindacati: «misure economiche per il personale coinvolto nelle chiusure di sede che comportino pendolarismo giornaliero superiore a 25 km e per i liquidatori delle agenzie ex Sai; ricollocazione dei lavoratori sul territorio mediante una riconversione a salvaguardia delle professionalità acquisite, anche attraverso appositi percorsi formativi».

Fisac Cgil, First Cisl e Uilca Uil giudicano «positivamente» l’accordo raggiunto, che ha permesso «da un lato di tutelare il mantenimento di diverse sedi sul territorio e dall’altro di introdurre degli elementi economici a compensazione del pendolarismo». Restano adesso da discutere altre problematiche legate al settore sinistri, nonché una verifica relativa a tutte le aree aziendali coinvolte nella riorganizzazione del gruppo (tra cui It, danni, Sertel, Pas). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA