Classe 1937, è stato più volte, in passato, presidente del Gruppo agenti di assicurazione Toro. Con lui sottoscritti importanti accordi impresa-agenti. Il ricordo di Roberto Salvi.

Il Gruppo agenti di assicurazione Toro (Gaat) è in lutto. Nelle scorse ore è scomparso Paolo Filena, classe 1937, di Foligno (Perugia), che in passato più volte ha ricoperto la carica di presidente del gruppo agenti.
Filena era iscritto nella sezione E del Rui, collaboratore della società Filena sas di M. Isabella e Tiziana Filena & C., agenzia con mandati Generali Italia, Das e Europ Assistance con sede a Foligno gestita dalle figlie Tiziana e Maria Isabella.
Roberto Salvi, presidente attuale del Gaat, con un posto su Facebook lo ha voluto ricordare come un uomo che «ha fatto la storia del Gaat» e «fra i più capaci, stimati rappresentanti che il Gaat abbia conosciuto».
Con Filena alla presidenza, il Gaat ha sottoscritto, ha ricordato ancora Salvi, «accordi Impresa-Agenti importanti soprattutto perché hanno fissato “nero su bianco” quell’unico principio che illumina la strada del successo sindacale: pari dignità nell’interlocuzione con la controparte. Facile da scrivere, difficilissimo da realizzare. Un insegnamento prezioso e resta solo l’amarezza che non tutti l’ abbiano colto». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA