Il numero delle imprese italiane diminuisce sempre di più…
Dallo scorso 1° ottobre il sito istituzionale di Cargeas Assicurazioni non è più attivo. O meglio, è ancora on line (sopra) ma compare questo messaggio: «Gentile cliente, Cargeas Assicurazioni in data 1° ottobre 2022 è stata incorporata in Intesa Sanpaolo Assicura, la compagnia danni del gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita». Coloro che hanno in essere polizze motor, salute, casa e/ o protezione del credito vengono invitati a collegarsi a specifiche aree riservate targate Intesa Sanpaolo Assicura.
Tutto secondo programma, dal momento che, come recita il messaggio di cui sopra, Cargeas è stata incorporata nella compagnia danni del gruppo Intesa Sanpaolo Vita. L’Ivass, tra l’altro, aveva autorizzato l’operazione con provvedimento dello scorso 22 giugno.
Cargeas Assicurazioni è entrata nel gruppo Intesa Sanpaolo Vita alla fine di maggio dello scorso anno, che l’ha acquistata da Bnp Paribas Cardif a un prezzo di 390 milioni di euro interamente corrisposto al momento del perfezionamento dell’operazione.
Ecco, di seguito, la storia di Cargeas Assicurazioni.
La storia di Cargeas
- 1985 Nasce la compagnia con il nome Il Mare S.p.A. – Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni – per volontà di un gruppo di azionisti privati con l’obiettivo di diversificare le proprie attività imprenditoriali.
- 1987 A seguito dell’autorizzazione ISVAP (Decreto Ministeriale del 13/2/1987) la Compagnia inizia ad operare nel mercato assicurativo. Il canale distributivo ed esclusivo in questa prima fase è rappresentato da circa 250 società di brokeraggio con le quali sono stati stipulati accordi di collaborazione. L’offerta si allarga negli anni successivi per il tramite di una serie di accordi con Agenti.
- 1989 Si avviano i primi contatti con Banca Popolare Bergamo intenzionata ad introdurre il prodotto assicurativo danni nella propria offerta alla clientela.
- 1991 E’ avviata, nelle filiali della Banca Popolare Bergamo, la commercializzazione del prodotto Progetto Sicurezza Casa, il primo prodotto danni studiato specificatamente per gli sportelli bancari.
- 1994 Banca Popolare di Bergamo consolida la sua posizione all’interno de Il Mare e diviene azionista di maggioranza con l’acquisizione di una quota del 65% del capitale sociale.
- 1995 L’assemblea generale straordinaria degli azionisti delibera il cambio di denominazione da Il Mare Assicurazioni in BPB Assicurazioni S.p.A.
- 2001 Banca Popolare Bergamo, tramite la sua controllata Banca Popolare di Ancona, acquista la totalità della partecipazione azionaria della Compagnia.
- 2005 A seguito della nascita del Gruppo BPU Banca, avvenuta nel 2003 e derivata dalla fusione del Gruppo Banca Popolare Bergamo con il Gruppo Banca Popolare Commercio e Industria, la Compagnia diviene Assicuratore danni di riferimento di tutte le Banche Reti, assumendo la nuova denominazione di BPU Assicurazioni S.p.A.
- 2007 Nasce UBI Banca, dalla fusione di BPU Banca e Banca Lombarda e prosegue il sodalizio con la Compagnia che ne assume la denominazione divenendo UBI Assicurazioni S.p.A. e allargando la propria offerta di prodotti assicurativi danni a tutte le Banche Reti del nuovo Gruppo.
- 2009 Dal 29/12/2009 UBI Assicurazioni è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di F&B Insurance Holdings SA/NV, società di nazionalità Belga posseduta da Ageas (50% + 1 azione) e BNP Paribas Assurance (50% – 1 azione). Attraverso questa partecipazione Ageas e BNP Paribas rilevano il 50%+ 1 azione del capitale sociale della Compagnia proseguendo la storica collaborazione con UBI Banca, che mantiene il 50%-1 azione del capitale sociale di UBI Assicurazioni.
- 2015 A seguito dell’acquisizione da parte di Ageas Insurance International N.V. e BNP Paribas Cardif SA dell’intero capitale sociale, dal Gennaio 2015 la Compagnia assume la nuova denominazione di CARGEAS Assicurazioni S.p.A.. Un nuovo nome per continuare una storia di successi lunga più di vent’anni, attraverso storiche collaborazioni e nuovi partner.
- 2017 Con l’acquisizione della quota di Ageas (50% +1 azione), BNP Paribas Cardif S.A. diventa unico azionista della Compagnia.
- 2021 Cargeas Assicurazioni spa entra nel Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita: il 27 maggio Intesa Sanpaolo Vita S.p.A ha acquistato da BNP Paribas Cardif il 100% del capitale sociale di Cargeas Assicurazioni S.p.A.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











