L’operazione resa possibile grazie all’acquisizione, da parte dell’Automobile Club d’Italia, del 16,78% della quota di Reale Mutua Assicurazioni e del 4% di quella del Gruppo Generali.
La quota di partecipazione dell’Automobile Club d’Italia (Aci) nel capitale sociale di Sara Assicurazioni sale al 75%. È quanto reso noto dalla stessa compagnia guidata dal direttore generale Alberto Tosti.
Nella giornata di ieri, infatti, il consiglio generale di Aci ha deliberato l’operazione di incremento della partecipazione in Sara Assicurazioni spa, che sarà formalizzato nelle prossime settimane con i cedenti, «a conferma del persistente e proficuo sostegno dell’ente al settore assicurativo, in particolare nell’ambito della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale», si legge in una nota.
L’operazione prevede l’acquisizione di un ulteriore 20,78% del capitale sociale della compagnia che consente ad Aci, già proprietaria della maggioranza (54,22%), di salire al 75% della partecipazione in Sara Assicurazioni spa. In particolare si è dato l’ok all’acquisizione del 16,78% da Reale Mutua Assicurazioni e del 4% dal Gruppo Generali.
«Questo è un momento importante di consolidamento dell’interesse dell’azionista di riferimento, mantenendo il prezioso supporto nel capitale sociale di due importanti gruppi assicurativi, quali Reale Mutua e Generali, che rimangono azionisti rispettivamente per il 14,65 % e il 10%», ha commentato Tosti. «Con la robusta solvibilità che ci caratterizza, persisteremo con energia nella nostra strategia di diversificazione e di trasformazione digitale dando la solita priorità al servizio destinato alla nostra rete fisica di agenti che continua a rappresentare il nostro asset principale insieme al nostro capitale umano».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA