martedì 28 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SARA ASSICURAZIONI: IL CONTRIBUTO DELLE NUOVE AGENZIE SI VEDE

Negli ultimi cinque anni la compagnia ne ha inserito oltre 50. E la loro incidenza sulla crescita del fatturato…

La sede di Sara Assicurazioni

Incrementare il numero delle agenzie. È stato ed è tuttora uno degli obiettivi di Sara Assicurazioni. Al 31 dicembre scorso erano 605 le agenzie targate Sara.

Negli ultimi cinque anni, come ha evidenziato il direttore generale Alberto Tosti, la compagnia ha inserito oltre 50 nuove agenzie che «hanno contribuito per almeno metà della crescita (+15%) del fatturato registrata dal canale agenti di Sara in questo ultimo quinquennio nei rami danni».

Tosti ha ricordato come Sara, proprio per trattare meglio il tema “reclutamento” abbia messo in piedi «una struttura dedicata, agile e abile a fare questo tipo di attività». Le agenzie Sara sono distribuite su tutto il territorio nazionale, seguendo un criterio per il quale «nessun agente si “pesta” i piedi», ha precisato Tosti.

Ma tra gli obiettivi di Sara c’è anche quello di diversificare i canali di vendita. «Obiettivamente c’è uno spazio importante e in parte credo che abbiamo colto delle opportunità, sia nel canale bancassicurazione, sia in quello relativo ai broker», ha affermato Tosti. «Quest’ultimo credo sia un canale da arricchire. C’è poi il tema legato alle piattaforme che cercano fornitori per canali di distribuzione. Un esempio sono le piccole banche dei territori».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA