venerdì 19 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SARA ASSICURAZIONI E IL GRUPPO AGENTI SARA SIGLANO DUE ACCORDI: DATI E INTEGRATIVO

Giornata importante, quella di oggi, in casa della compagnia dell’Aci. L’intesa definisce lo schema di riferimento per la gestione dei dati dei clienti e disegna l’impianto di welfare per la rete.

Foto di rito dopo la firma degli accordi. Da sinistra: Emanuele Scandola, Gaetano Vicinanza, Alberto Tosti e Andrea Pollicino

Se ne discuteva da tempo e oggi si è chiuso il cerchio. Sara Assicurazioni e il Gruppo agenti Sara (Gas), infatti, hanno sottoscritto due accordi: dati e integrativo. Per la compagnia erano presenti Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni e Andrea Pollicino, direttore commerciale; per il gruppo agenti c’erano Gaetano Vicinanza ed Emanuele Scandola, rispettivamente presidente e vice presidente.

ACCORDO DATI – L’accordo dati, secondo quanto si legge in una nota, va a disciplinare le modalità operative e di reciproca collaborazione «per la gestione di contatti e consensi della base clienti, così da valorizzare la relazione con gli assicurati anche attraverso l’uso di strumenti digitali per una sempre migliore prestazione di servizio articolata primariamente dalle agenzie, salvaguardando le prerogative e le facoltà di compagnia e intermediari». Inoltre, disciplina in un unico testo l’attività e il presidio del mondo digital in ambiente Sara, «regolamentando diversi processi e strumenti quali la gestione dei lead, la gestione dell’area riservata clienti con riferimento alla nuova piattaforma di customer engagement, i sistemi di direct e digital marketing, nonché le attività su web e social network».

ACCORDO INTEGRATIVO – È stato inoltre sottoscritto un accordo integrativo che prevede un sistema di welfare a favore degli agenti, «con importanti coperture previdenziali, sanitarie e assistenziali, al fine di garantire maggiore serenità professionale a tutti gli intermediari che lavorano con la compagnia». Le agevolazioni previste nell’ambito del rapporto agenziale anche in riferimento ai sistemi incentivanti, la formazione e il supporto per lo sviluppo commerciale sono state confermate.

Per Tosti, direttore generale di Sara, l’intesa sottoscritta oggi rafforza il ruolo degli agenti nel panorama attuale e futuro. «Consolidiamo l’impegno reciproco e una collaborazione duratura verso la costante ricerca delle soluzioni strutturali e commerciali più idonee, per portare nuovi benefici a tutti gli stakeholder Sara Assicurazioni», ha affermato.

L’intesa siglata oggi, ha aggiunto il direttore commerciale Pollicino, «è frutto di un percorso condiviso con il gruppo agenti Sara, per una reciproca creazione di valore. Da questo accordo deriva un ampio riconoscimento del ruolo svolto dagli intermediari e della centralità delle agenzie, che in questo momento di profondo cambiamento possono sfruttare la dimensione digitale come estensione del punto vendita fisico e beneficiare dell’introduzione di un completo impianto sul welfare riconosciuto a tutti gli agenti Sara».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA