martedì 21 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE DALL’IVASS PER 6 AGENTI. LA PIU’ ALTA E’ DI 14.000 EURO

I provvedimenti dell’istituto di vigilanza riportati nel bollettino di ottobre scorso.

Sono 6 gli iscritti alla sezione A del Rui sanzionati dall’Ivass nel bollettino dello scorso mese di ottobre. La sanzione più alta in termini di importo (14.000 euro) è stata inflitta nei confronti di Ettore Zucchini, agente a Bologna, per non aver rispettato le regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 7 occasioni.

Alla società Ovb Consulenza Patrimoniale srl, con sede legale in via Quattro Spade a Verona, l’istituto di vigilanza ha invece comminato una multa di 8.000 euro per la stessa violazione (commessa in 8 casi).

Altro intermediario – agente sanzionato è Fabiola Burchia (ordinanza recapitata presso la residenza di Magione, Perugia): la multa è pari a 5.000 euro e la violazione è la stessa delle precedenti (in questo caso è stata commessa in 4 circostanze), più il mancato rispetto degli obblighi di informativa precontrattuale.

Infine: 3.000 euro di sanzione alla società Maiorano sas di Agostino Maiorano & C. (sede legale in piazza Bellona a Montebelluna, Treviso) per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati, 2.000 euro di multa alla società Euganea Consulenze sas (con sede in via Principe Umberto a Este, Padova) per mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione di un rapporto di collaborazione e 1.000 euro alla società Omnia Insurance Service sas di Alessandro Tedeschi (con sede in viale dei Salesiani a Roma) per mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione di un soggetto dalla carica di responsabile dell’attività di intermediazione. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA