venerdì 30 Gennaio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SANZIONI: 26.000 EURO A UN EX INTERMEDIARIO PER NON AVER RISPETTATO L’OBBLIGO DI SEPARAZIONE PATRIMONIALE E LE REGOLE DI COMPORTAMENTO VERSO I CLIENTI

La multa, il cui provvedimento è  riportato nel bollettino di agosto scorso, è la più alta in termini di importo all’indirizzo di chi è stato cancellato dal Rui.   

Sanzioni ex intermediariNel bollettino Ivass di agosto, la multa più alta, in termini di importo, comminata all’indirizzo di ex intermediari assicurativi iscritti al Rui ha visto come destinatario Gian Paolo Panza.

L’ordinanza, che è stata recapitata presso la residenza di Bastiglia, comune in provincia di Modena, fa riferimento al mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 16 occasioni. Per queste violazioni l’istituto di vigilanza ha comminato una multa pari a 26.000 euro.

Lo stesso Panza, tra l’altro, era stato radiato dall’Ivass con provvedimento riportato nel bollettino di giugno sempre di quest’anno, per violazione di norme del Codice delle assicurazioni e della relativa normativa di attuazione.

L’Ivass, nel bollettino di agosto, ha comminato altre sanzioni a ex intermediari, ma in questo articolo è stata riportata solo quella più significativa in termini di importo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA