Le compagnie tergiversano, anche mesi. E le reti di vendita non sono esenti da questa mancanza…
Ritardi da parte delle imprese assicurative nelle liquidazioni delle prestazioni relative a polizze vita. Le segnalazioni dei consumatori che hanno riguardato questa fattispecie e che sono pervenute all’Ivass nel corso del 2014 sono state numerosissime.
Nei confronti di due imprese, in modo particolare, i consumatori hanno lamentato lunghi ritardi (anche di mesi) rispetto al termine di 30 giorni previsto dalle condizioni contrattuali per la liquidazione delle prestazioni assicurative, unitamente a carenze nell’assistenza da parte delle rete di vendita in relazione alla documentazione da presentare per ottenere le liquidazioni, sottolinea l’istituto di vigilanza.
La stessa Ivass, che non riporta il nome delle due compagnie, ha chiesto al consiglio di amministrazione delle due imprese di rivedere i processi aziendali e di adottare iniziative di maggiore sensibilizzazione nei confronti delle reti per garantire il rispetto dei termini contrattuali.
Nei casi di ritardi accertati, l’Ivass ha proceduto all’applicazione delle sanzioni per mancato rispetto del principio di correttezza nell’esecuzione dei contratti richiesto dall’articolo 183 (regole di comportamento) del Codice delle Assicurazioni.
Fabio Sgroi
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