Le due parti vogliono arrivare a una soluzione condivisa quanto prima, ma l’analisi dei vari punti in ballo richiede tempo.
Nella giornata di ieri è proseguito, presso la sede della Confcommercio a Roma, il confronto fra le organizzazioni sindacali nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca e Anapa Rete ImpresaAgenzia sul rinnovo del Ccnl dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera.
Secondo quanto si legge in una nota delle OO.SS., durante l’incontro di ieri i rappresentanti di Anapa hanno fornito «ulteriori risposte alle richieste della piattaforma sindacale, affrontando nello specifico la seconda parte della stessa, arrivando quasi alla sua completa disamina, esclusa la parte economica e alcuni aspetti di tipo procedurale».
Anche nel corso di questo incontro, Anapa ha fatto «proprie considerazioni su alcuni articoli del vigente Ccnl, evidenziando la necessità di intervenire sugli stessi al fine di poter individuare nuove soluzioni contrattuali rispetto a quelle attuali. Oltre a riservarsi di entrare nel dettaglio delle sue intenzioni, la parte datoriale si è impegnata ad approfondire tecnicamente i punti rimasti ancora in sospeso della piattaforma e a fornire risposta nel corso del prossimo incontro».
Al termine della riunione, per procedere agli approfondimenti e alla valutazione complessiva e di dettaglio delle posizioni espresse, è stata fissata una prima riunione unitaria delle OO.SS. per il prossimo 12 dicembre, al fine di «poter entrare a breve nel vivo della trattativa e valutare se e come procedere a un avanzamento della stessa, già dal prossimo incontro con Anapa ReteImpresaAgenzie fissato, in considerazione delle festività natalizie e di fine anno, per il prossimo 16 gennaio 2017». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA