martedì 23 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RIECCO LA “PASIONARIA”: CARLA BARIN ISTRUISCE I GIOVANI AGENTI

La storica ex sindacalista, 85 anni, è salita sul palco all’ultima assemblea dell’Unione Agenti Axa, invitata dal presidente Alessandro Lazzaro.  

Carla Maria Barin all’ultima assemblea dell’Unione Agenti Axa. Alla sua destra, Alessandro Lazzaro

Nel corso dell’ultima assemblea dell’Unione Agenti Axa, a Baveno, si è rivista Carla Maria Barin, storica sindacalista attiva nel settore assicurativo, ex segretario nazionale vicario del Sindacato nazionale agenti e prima ex funzionaria con procura delle Assicurazioni Generali (per 25 anni).

Invitata all’evento assembleare dal presidente di Uaa, Alessandro Lazzaro, Barin, che ha 85 anni, è salita sul palco evidenziando ancora una volta, l’ennesima, la sua verve e la sua indole rivoluzionaria che l’hanno contraddistinta negli anni (non per niente era nota con l’appellativo di “pasionaria”). Da tempo non si vedeva più ai congressi.

«Fare l’agente assicurativo è un lavoro meraviglioso che dà la gioia di vivere», ha detto rivolgendosi alla platea e in particolare ai giovani agenti del gruppo impegnati nel progetto Next Generation. «Ma per stare al passo con i tempi è necessario imparare ogni giorno per essere professionisti». Barin ha ricordato qualche aneddoto della sua lunga carriera, da agente e da sindacalista (ha ricoperto un ruolo di primo piano nella firma dell’accordo dell’Ana 2003).

La “pasionaria” si è complimentata con Lazzaro per i risultati raggiunti dal gruppo agenti. «Tutti coloro che fanno parte di questo esecutivo uscente (l’assemblea era elettiva, ndr), con in testa il presidente Lazzaro, hanno fatto miracoli che io in 56 anni non ho mai visto….Si parla tanto di innovazione, ma voi (riferendosi al gruppo agenti, ndr) non state dietro, siete molto più avanti rispetto alla vostra compagnia».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA