lunedì 29 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RICERCA E SVILUPPO SULLA TELEMATICA: ACCORDO GENERALI-PROGRESSIVE

L’obiettivo è studiare nuove soluzioni personalizzate nella car telematics.  

Generali Italia (agenzie)Il Gruppo Generali e The Progressive Group of Insurance Companies, azienda specializzata a livello mondiale nel campo della telematica applicata all’assicurazione auto, hanno siglato un accordo di ricerca e sviluppo per rafforzare le rispettive competenze nell’ambito dei data analytics e potenziare l’offerta di prodotti.

In particolare, Generali e Progressive svilupperanno ulteriormente i loro sistemi di behavioral profiling al fine di disegnare prodotti telematici innovativi che premino gli automobilisti più attenti alla sicurezza, aiutandoli a migliorare il proprio stile di guida attraverso un sistema di feedback individuale.

Recentemente, Generali Italia ha ampliato la propria offerta prodotto con il lancio di Generali Sei in Auto con Stile, soluzione pay-how-you-drive che interagisce col guidatore grazie al Real time coaching, un sistema interattivo di educazione alla guida responsabile. Generali ha più di un milione di polizze telematiche concentrate in Italia con una offerta di soluzioni per servire diversi segmenti di clientela, passando da quelle basate sul chilometraggio a quelle basate sullo stile di guida, distribuite sia attraverso la rete agenziale, sia attraverso i canali diretti. A metà del 2015 Generali ha acquisito il pieno controllo di MyDrive Solutions, start-up inglese fondata nel 2010 e specializzata nell’utilizzo degli strumenti di data analytics per la profilazione degli stili di guida, con l’obiettivo di definire prodotti innovativi, tailor-made per i clienti, e tariffe vantaggiose per gli assicurati più virtuosi.

Progressive ha introdotto il primo dispositivo telematico wireless nel 2008. Da allora più di 4 milioni di automobilisti hanno provato Snapshot e in questi anni Progressive ha raccolto dati relativi allo stile di guida per oltre 15 miliardi di miglia. Snapshot è un programma volontario di scontistica attraverso il quale gli automobilisti possono risparmiare sull’assicurazione auto condividendo con Progressive una fotografia del loro stile di guida. Le persone che guidano meno, in modo più sicuro e durante le fasce meno a rischio della giornata, hanno maggiori opportunità di ottenere uno sconto. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA