mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

REVO INSURANCE VARA LE NUOVE COPERTURE CAR E DECENNALE POSTUMA

Le soluzioni assicurative hanno l’obiettivo di tutelare committenti e imprese nel settore pubblico e privato.  

Revo Insurance, compagnia italiana focalizzata nel business delle specialty lines e dei rischi parametrici per le Pmi, ha lanciato nuove polizze dedicate al settore delle costruzioni e pensate per tutelare committenti e imprese sia nel settore pubblico, sia privato. Sono le polizze Car (contractor’s all risks) e decennale postuma.

Attraverso la tecnologia della piattaforma proprietaria OverX, il reperimento di informazioni e documenti, ha spiegato la compagnia in una nota, «può avvenire in modo automatico da database esterni: ad esempio, per le soluzioni dedicate agli appalti pubblici, è spesso necessario il solo Codice identificativo di gara per recuperare la maggior parte della documentazione tecnica e contrattuale di gara e le informazioni principali necessarie per stipulare la polizza».

Revo Specialty CARXAppalti Pubblici e Revo Specialty CARXAppalti Privati si rivolgono alle società di costruzione e ai committenti e prevedono una formulazione all risks, con la possibilità di estendere la copertura in base alle richieste contrattuali, nonché in funzione dell’esposizione ai rischi di ogni singolo cantiere. Fra le garanzie previste, quelle per gli eventi di forza maggiore, gli errori di progetto, i danni a terzi per vibrazione e cedimento del terreno, e la Rct incrociata. Revo Specialty CARXAppalti Pubblici propone inoltre garanzie differenziate sia per la stazione appaltante, sia per il contraente.

Revo Specialty Decennale PostumaXAppalti Pubblici, Revo Specialty Decennale PostumaXAppalti Privati e Revo Specialty Decennale PostumaXAppalti Legge 210/2004, invece, assicurano l’opera per i dieci anni successivi alla conclusione dei lavori, qualora emergano gravi difetti costruttivi che possano causarne la rovina totale, o parziale. Revo Specialty Decennale PostumaXAppalti Pubblici prevede lo schema tipo ministeriale obbligatorio per i lavori pubblici, con l’estensione della copertura per le impermeabilizzazioni, se richiesta contrattualmente.

Revo Specialty Decennale PostumaXAppalti Legge 210/2004 prevede, nel rispetto dello schema tipo ministeriale, la quotazione delle garanzie associate a tutti i sottosistemi che compongono gli immobili nuovi da assicurare. La stessa opportunità è stata mantenuta anche per Revo Specialty Decennale PostumaXAppalti Privati. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA