La compagnia garantisce ai propri contraenti la facoltà di presentare la polizza fideiussoria con un importo ridotto del 10%: una facilitazione prevista dal nuovo codice degli appalti solo per le cauzioni gestite mediante tecnologia blockchain.
Revo Insurance, compagnia italiana focalizzata nel business delle specialty lines e dei rischi parametrici per le Pmi e i professionisti, ha lanciato una soluzione blockchain per la gestione delle garanzie fideiussorie.
In particolare, la compagnia garantisce ai propri contraenti di presentare la polizza fideiussoria con un importo ridotto del 10% grazie a quanto definito dal nuovo codice degli appalti. Le nuove disposizioni, ha ricordato Revo, stabiliscono che, «qualora una impresa commerciale presenti una fideiussione, emessa e firmata digitalmente e gestita “mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate sui registri distribuiti”, possa beneficiare di una riduzione dei massimali di garanzia e quindi degli impegni fideiussori».
In una prima fase, Revo applicherà questa agevolazione alle garanzie “definitive”, estendendola successivamente anche a quelle “provvisorie”. Secondo il codice degli appalti, inoltre, «la facilitazione è cumulabile con la riduzione del 30% per le imprese in possesso delle certificazioni di qualità indicate nella normativa nonché con la riduzione del 50% prevista per le micro, piccole e medie imprese».
Attraverso la blockchain, la tecnologia messa a disposizione da Revo «consente la verifica telematica di tutti i requisiti necessari e richiesti dalla stazione appaltante, a conferma della validità legale della polizza presentata». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


				

								






