sabato 27 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

REVO E LA SCOMMESSA “OVERX”

È la piattaforma tecnologica proprietaria che, nei piani della spac, consentirà di «guadagnare rapidamente» quote di mercato, configurandosi anche come strumento gestionale per i piccoli intermediari e interfaccia semplificata per i grandi broker.
 

Per centrare gli obiettivi strategici del piano industriale 2022-2025, Revo punterà anche sulla tecnologia. La special purpose acquisition company, in particolare, ha sviluppato una piattaforma tecnologica proprietaria, flessibile, cloud-based, open, denominata OverX, che per la società costituisce un «fattore critico di successo» nell’attuale contesto competitivo assicurativo, caratterizzato da rigidità e complessità infrastrutturali.

OverX aiuterà Revo a «guadagnare rapidamente» quote di mercato, configurandosi anche come strumento gestionale per i piccoli intermediari e interfaccia semplificata per i grandi broker, con l’obiettivo di agire su tre elementi chiave: prodotti, canali distributivi e processi.

Il sistema, ha spiegato Revo, consentirà di semplificare i processi di underwriting attraverso la lettura automatizzata delle comunicazioni con l’intermediario, la raccolta e organizzazione delle informazioni necessarie per la valutazione del rischio, anche mediante il ricorso a banche dati esterne, nonché la predisposizione dei contratti assicurativi.

Tutti questi elementi permetteranno agli underwriter di Revo di quotare singoli rischi in tempi «estremamente ridotti e con maggiore precisione» rispetto al resto del mercato, fornendo ai clienti soluzioni tailor-made.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA