Il presidente Luigi Federico Signorini ha fatto sapere che sarà avviata una consultazione con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti previsti e di rendere l’informazione fornita ai contraenti «più appropriata, semplice e di immediata comprensione».
«Avvieremo una consultazione su interventi che mirano a semplificare gli adempimenti previsti dai regolamenti Ivass 40/2018 e 41/2018 e rendere l’informazione fornita ai contraenti più appropriata, semplice e di immediata comprensione». È quanto preannunciato da Luigi Federico Signorini, presidente dell’Ivass, qualche settimana fa, in occasione delle considerazioni relative all’attività dell’istituto di vigilanza nel 2022.
L’obiettivo è eliminare «possibili ridondanze nella corposa e complessa documentazione oggi richiesta. Intendiamo introdurre uno schema modulare che fornisca all’atto della sottoscrizione le informazioni strettamente necessarie rispetto alle opzioni di protezione e garanzia che il consumatore effettivamente sceglie, e le integri più avanti se intervengono modifiche contrattuali che lo richiedono», ha precisato Signorini.
L’impegno dell’Ivass rientra nell’ambito delle iniziative di semplificazione in materia di distribuzione e informativa precontrattuale.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA