L’utile registrato è stato pari a 75,3 milioni di euro. In crescita del 14,1% la raccolta premi. Migliora il combined ratio danni.
Reale Group ha chiuso il primo semestre 2019 con un utile di 75,3 milioni di euro, rispetto agli 85 milioni di euro di fine giugno 2018, valore che «beneficiava di proventi straordinari per oltre 34 milioni di euro (saldo netto tra i proventi dell’operazione di cessione parziale delle quote in Sara Assicurazioni e gli oneri sostenuti per l’attivazione del Fondo di Solidarietà per i dipendenti nell’ambito del progetto di riorganizzazione del gruppo), al netto dei quali l’utile del primo semestre 2018 si sarebbe quindi attestato a € 51 milioni», precisa una nota.
I risultati del primo semestre 2019 sono stati positivi per tutte le società del gruppo, compresa la start-up cilena Reale Chile Seguros, che per la prima volta ha registrato un profitto, «seppur di lieve entità».
La raccolta premi complessiva, pari a 2,6 miliardi di euro, ha evidenziato un incremento del 14,1% rispetto all’analogo periodo del 2018, per effetto principalmente della componente vita (+37,6%, 1 miliardo di euro) e in misura più contenuta di quella danni (+3,2%, 1,6 miliardi di euro).
Il combined ratio danni, cioè l’indicatore che misura la parte dei premi utilizzata per coprire il costo dei sinistri, le spese di gestione e le provvigioni alla rete, si è attestata al 93,3%, in miglioramento di 1,6 punti percentuali rispetto al primo semestre dello scorso esercizio.
Il patrimonio netto è risultato in crescita, passando da 2,6 miliardi di euro della fine del 2018 a 2,7 miliardi di euro al 30 giugno 2019. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA