In calo sia l’utile (da 65,7 milioni a 52,7 milioni), sia la raccolta premi (da 2.096 milioni a 1.842 milioni). Migliora il combined ratio.
Il risultato del primo semestre 2016 di Reale Group, calcolato secondo i principi contabili internazionali (Ias/Ifrs), ha evidenziato un utile di 52,7 milioni di euro, in calo rispetto ai 65,7 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso. Il gruppo torinese ritiene «decisamente positivo» questo dato e «in linea con gli obiettivi di budget».
Sempre per quanto riguarda il gruppo, la raccolta premi del lavoro diretto si è attestata a 1.842 milioni di euro (2.096 milioni di euro al 30 giugno 2015), con la produzione dei rami danni che è ammonta a 1.337 milioni di euro (invariata rispetto al primo semestre 2015).
Il combined ratio (indicatore che misura la parte dei premi utilizzata per coprire il costo dei sinistri, le spese di gestione e le provvigioni alla rete) si è attestato al 96,2%, registrando un miglioramento di 0,6 punti percentuali rispetto all’analogo dato del primo semestre 2015.
Il patrimonio netto di Reale Group è risultato in crescita a 2.363 milioni di euro (+1,6% rispetto al 31 dicembre 2015); infine, il Solvency Ratio, calcolato con formula standard ai sensi del nuovo regime di solvibilità Solvency II (in vigore dal 1° gennaio 2016), si è attestato al 242,1%. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA