Complessivamente le agenzie erano 1.021, con un decremento di 10 unità rispetto all’anno precedente.
La rete distributiva tradizionale di Reale Group alla fine del 2015 contava in tutto 1.021 agenzie, con un decremento di 10 unità rispetto all’anno precedente.
In particolare, lo sviluppo dei canali di distribuzione della capogruppo Reale Mutua Assicurazioni ha portato nel corso dell’anno a una rete agenziale composta al 31 dicembre 2015 da 344 agenzie in appalto, con 562 agenti/responsabili dell’attività di intermediazione assicurativa. Alle agenzie in appalto si aggiungono 5 gerenze e un’agenzia dipendenti. Complessivamente, grazie a questo canale distributivo, la capogruppo aveva in essere (a fine 2015) 24 accordi distributivi con istituti di credito e società di leasing, per la vendita di polizze danni e vita.
Per quanto riguarda Italiana Assiocurazioni sono proseguiti gli interventi di riorganizzazione della rete agenziale, che hanno determinato 15 chiusure e 9 nuove aperture di punti vendita. A fine 2015 il totale delle agenzie è diminuito da 332 unità dell’anno precedente a 326. Se si considerano le 10 unità della divisione Rem, la compagnia è costituita complessivamente da 336 unità.
Le spagnole Reale Seguros e Reale Vida, per la distribuzione dei propri prodotti dispongono di una rete composta da 55 filiali, 351 agenzie esclusive e 2.286 broker, distribuiti tra tutte le province iberiche.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA