giovedì 16 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

REALE GROUP E LA STRATEGIA MULTI-CLOUD: ACCORDO PLURIENNALE CON ORACLE

L’operazione rientra nell’ambito della modernizzazione degli ambienti It.
 

Reale Group ha annunciato una collaborazione pluriennale con Oracle per accelerare la propria trasformazione digitale attraverso la modernizzazione in cloud dei propri processi mission-critical di gestione dei dati, insieme al potenziamento delle proprie capacità tecnologiche.

Secondo quanto si legge in una nota, nell’ambito della strategia multicloud di Reale Group «tutti i carichi di lavoro Oracle precedentemente gestiti on-premises saranno migrati su Oci, e questo porterà le applicazioni mission-critical sulla piattaforma cloud di Oracle, abilitandone l’evoluzione secondo un modello cloud-native». Inoltre, sfruttando Oracle Autonomous Database, Oracle Exadata Database Service e Oracle Interconnect for Microsoft Azure, Reale Group «può scegliere di utilizzare il cloud provider più adatto in base alla tipologia dei carichi di lavoro».

In precedenza, Reale Group aveva esternalizzato in outsourcing i propri datacenter italiani; questo nuovo accordo siglato con Oracle fa parte di un progetto di evoluzione It e di migrazione al cloud «che capitalizza sugli investimenti in tecnologie Oracle già fatti in passato e contemporaneamente sfrutta appieno Oracle Cloud Infrastructure (Oci), insieme alle architetture cloud di altri vendor». L’obiettivo è quello di «rivedere il modello di erogazione dei servizi IT per migliorare l’affidabilità e le prestazioni, con un’architettura omnicanale incentrata sui dati che favorisca la modernizzazione dei sistemi legacy e l’adozione progressiva di soluzioni open rispetto agli standard di mercato». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA