giovedì 16 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

REALE CHILE SEGUROS GENERALES SA: EMESSA LA PRIMA POLIZZA

La compagnia di Reale Group attiva in Cile è adesso pienamente operativa, anche sul campo.
 

L’attività assicurativa di Reale Chile Seguros Generales SA è entrata veramente nel vivo. Lo scorso 2 giugno, infatti, la compagnia ha emesso la prima polizza (nella foto) a due settimane dall’autorizzazione dell’organo di vigilanza, la SVS- Superintendencia de Valores y Seguros, a operare sul mercato assicurativo cileno. «Un evento molto significativo», lo ha definito Reale Group, «in uno scenario internazionale e in piena era digitale» e che arriva a «188 anni di distanza dalla polizza numero 1 a firma di Re Carlo Felice».

La costituzione della compagnia danni Reale Chile Seguros Generales S.A., annunciata da Reale a maggio dell’anno scorso, rientra in una ottica di internazionalizzazione e fa leva su un paese, come è il Cile, «con ottime prospettive di investimento, per le sue caratteristiche politiche ed economiche»; un paese che, tra l’altro, dispone di «una forte stabilità politica, buone crescite economiche, un sistema finanziario assai sviluppato, inflazione e disoccupazione su livelli bassi. In termini di business assicurativo, è il quinto mercato assicurativo del continente sudamericano, grazie soprattutto alla gestione privatistica del sistema previdenziale». Così aveva presentato l’operazione Reale Group circa un anno fa.

Secondo i piani di Reale Group, il pareggio di bilancio è previsto entro i primi 5 anni dalla costituzione e l’obiettivo è di raggiungere i 240 milioni di euro di premi al decimo anno con circa 340 dipendenti, divenendo così fra i primi cinque player cileni nel comparto danni. All’inizio si punterà sui settori casa e auto, «comparto a elevato potenziale di crescita per il fatto che l’assicurazione Rc auto non è ancora obbligatoria e solo il 36% dei cileni la detiene».

Il presidente di Reale Chile Seguros Generales SA è Iti Mihalich, mentre gli amministratori sono Luca Filippone, Luigi Lana, Ignacio Mariscal e Vittorio Amedeo Viora. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA