martedì 07 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RC SANITARIA: PREMI IN CRESCITA (+6,8%) PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO

L’espansione della raccolta, a fine 2021, ha interessato tutti i segmenti del mercato, in particolare le coperture del personale sanitario (+9,5%) e delle strutture sanitarie private (+8%).

 

La raccolta premi totale nel 2021 nella Rc sanitaria è ammontata a 646 milioni di euro, in aumento (+6,8%) rispetto all’anno precedente. Per il secondo anno consecutivo, dunque, il segno è stato positivo. Circa 520 milioni di euro sono riferiti alle imprese vigilate dall’Ivass (15% del ramo Rc generale).

L’espansione della raccolta ha interessato tutti i segmenti del mercato, in particolare le coperture del personale sanitario (+9,5%) e delle strutture sanitarie private (+8%).

Per quanto riguarda il personale sanitario (chi opera a qualsiasi titolo presso una struttura sanitaria pubblica o privata è tenuto a tutelarsi con una polizza per colpa grave, a garanzia dell’azione di rivalsa promuovibile nei suoi confronti dalla struttura stessa o dall’impresa assicurativa che offre copertura a quest’ultima), le imprese nel 2021 hanno raccolto premi per l’assicurazione per colpa grave pari a 45 milioni di euro (+11,3% rispetto al 2020).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA