La diminuzione forte della raccolta presso le strutture sanitarie pubbliche ha condizionato in modo significativo il trend. E ora la distribuzione dei sotto-settori vede…
Negli ultimi dodici anni il forte calo della raccolta presso le strutture sanitarie pubbliche ha condizionato in modo significativo il trend dei premi riferiti alla Rc sanitaria.
In particolare, secondo dati Ivass, l’andamento dei premi ha fatto registrare nel periodo 2011 – 2022 una contrazione del 10,4%. La raccolta presso le strutture pubbliche è calata complessivamente del 46,7%, a fronte di un sempre maggiore ricorso a forme di auto-ritenzione del rischio.
L’istituto di vigilanza ha sottolineato come gli andamenti eterogenei dei sotto-settori (flessione per le strutture pubbliche e incremento per gli altri segmenti) abbiano determinato una redistribuzione della loro incidenza sulla raccolta complessiva del comparto.
Rispetto al 2011 (vedi tabella, cliccaci sopra per ingrandire), la quota dei premi delle strutture pubbliche si è notevolmente ridotta (dal 62,7% al 37,3%), mentre è aumentata significativamente quella relativa al personale sanitario (dal 23,1% a 40,8%) e alle strutture sanitarie private (da 14,1% a 21,9%).
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA